Campionato europeo

In verde le nazioni che, al 2018, partecipano ai campionati europei. Da notare la differenza con i confini geografici dell'Europa.

Il Campionato Europeo, detto anche Campionato d'Europa, è la competizione sportiva internazionale di livello più alto tra atleti o squadre sportive europee che rappresentano i rispettivi paesi o club sportivi professionisti.

Al plurale, i Campionati europei si riferiscono anche a uno specifico evento multi-sportivo combinato a cadenza quadriennale caratterizzato dai campionati continentali di atletica leggera, nuoto, ginnastica artistica, triathlon, canottaggio, ciclismo e golf a squadre.

Nella maggior parte dei casi ci si riferisce a tornei per squadre nazionali o in cui gli atleti, pur se in competizione individuale, rappresentano il proprio paese; più raramente l'espressione riguarda atleti individuali o società e squadre di club. Poiché i campionati europei sono generalmente aperti a squadre o singoli atleti di paesi membri di organizzazioni sportive europee e alcuni paesi membri sono situati solo in parte o per niente nel continente europeo, anche alcuni non europei di solito prendono parte a questi campionati.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search